Un'offerta benessere a tutto tondo è indispensabile per una vacanza all'insegna del perfetto lusso in Trentino Alto Adige, Lago di Garda e Belluno. Leggete nel nostro “galateo” per il wellness le regole da seguire e i comportamenti da adottare (e da evitare) nella zona relax degli hotel 5 stelle.
Spegnere il cellulare e godersi il silenzio!
Niente disturba gli ospiti di una zona relax più del suono di un cellulare o di animate discussioni. Prima di entrare nell'area wellness, è buona norma depositare il vostro cellulare nell'armadietto… e semplicemente staccare anche la “vostra spina” per qualche ora. Di fatto, se la vostra mente si disconnette per un po' senza fissare continuamente il display di uno smartphone, riuscirete a concentrarvi meglio su voi stessi e sul vostro relax. Nelle zone relax, anche dei vicini chiassosi possono essere alquanto fastidiosi per gli ospiti. Se desiderate conversare con il/la vostro/a partner o i vostri amici, fatelo dunque sottovoce. In molti reparti benessere ci sono apposite zone, ad es. attorno al bar e nella piscina, in cui è consentito - e previsto - un divertimento più “animato”.
Il dress code per il wellness
L'outfit corretto inizia dal vostro tragitto verso l'oasi benessere. Non camminate a piedi scalzi oppure in costume da bagno all'interno dell'hotel. Questo atteggiamento potrebbe risultare poco gradito dagli altri ospiti. In questo senso, nella camera della maggior parte degli hotel è prevista una dotazione di accappatoi, teli per la sauna e ciabatte, che invita a rispettare le regole - spesso non scritte - del bon ton. Per l'area wellness non esiste un particolare dress code, normalmente basta indossare il costume da bagno e l'accappatoio. Le zone alle quali si accede solamente nudi sono solitamente ben contrassegnate.
Alcune regole per la sauna
Mentre nell'area wellness sono richiesti il costume da bagno e/o l'accappatoio, nella sauna è buona norma entrare nudi. A differenza delle saune nel resto dell'Italia, in quelle dell'Alto Adige vige la regola del “nudismo”: vale a dire che, per motivi igienici, non sono ammessi tessuti di qualsiasi tipo. Ecco la seconda regola più importante: utilizzare sempre l'asciugamano per sedersi sulle panche in legno. Questo perché accomodarsi direttamente sulla panca sarebbe poco igienico - per voi stessi, ma anche per chi arriva dopo di voi. Entrando nella sauna, dovreste già avere a portata di mano il vostro asciugamano e cercare un posto a sedere in modo discreto e silenzioso. Un po' di attenzione è richiesta soprattutto negli ambienti più bui, per non inciampare inavvertitamente sugli altri ospiti. Al momento dell'uscita dalla sauna, chiudete velocemente e completamente la porta, in modo da non disturbare gli altri e non disperdere il calore.
Trattamenti di bellezza su appuntamento
Nella vostra vacanza di lusso in Trentino Alto Adige non dovrebbe mancare un lungo trattamento di bellezza oppure un bel massaggio. L'offerta di impacchi, trattamenti e bagni degli alberghi 5 stelle dell'Alto Adige, Trentino, Belluno e Lago di Garda è davvero ricca e in grado di esaudire ogni desiderio. Particolarmente efficaci, oltre che originali, sono le cure con i prodotti tipici della regione, come latte, fieno ed erbe di montagna. Indipendentemente dal tipo di trattamento che vi concedete, è importante prenotare l'appuntamento con il dovuto anticipo. Inoltre, alcuni ospiti preferiscono essere trattati da persone dello stesso sesso. Anche in questo caso potete esprimere liberamente le vostre preferenze.
Souvenir o furto: cosa si può portare a casa?
La tentazione, a volte, è grande. Ma attenzione: gli accappatoi e gli asciugamani presenti in camera e nel reparto wellness non sono dei souvenir da portare a casa come ricordo. Il mancato rispetto di questo principio può tradursi, nel peggiore dei casi, in una denuncia per furto - per non parlare dell'imbarazzo nell'essere colti sul fatto. I flaconi di shampoo, sapone o docciaschiuma messi a disposizione in camera, invece, sono spesso concepiti in modo da rappresentare un bel ricordo. Un beneficio per l'ospite, ma anche per l'hotel… per riportarvi alla mente il bel luogo dove siete stati, i piacevoli momenti trascorsi e magari tornarci alla prima occasione.