Farsi viziare per qualche giorno a tutto tondo e ai massimi livelli? Ve lo meritate ogni tanto. Non serve avere un conto corrente a 7 cifre per concedersi una vacanza lussuosa in un hotel 5 stelle. Tuttavia, per godervi appieno il vostro soggiorno ed evitare “faux pas”, fareste bene a conoscere le principali regole di comportamento nell'hotellerie d'alto livello. Con il nostro “galateo” sarete in grado di dominare qualsiasi situazione.
Hotel 5 stelle: piacere a 360° grazie a speciali extra
Da tempo ormai, le vacanze di lusso in ambienti raffinati non sono più una prerogativa di ospiti ricchi e facoltosi, bensì oggi sono accessibili a un pubblico più ampio, per accontentare chi desidera semplicemente concedersi una pausa di relax e benessere con una particolare coccola in più. Servizi eccellenti, ampi spazi, una vasta offerta di benessere e beauty, specialità gastronomiche di prima qualità, preparate con passione: ecco cosa piace agli ospiti degli alberghi di alto livello del Trentino Alto Adige, il cui “lusso” consiste nel coccolare e viziare il cliente in ogni senso e trasformare il suo soggiorno in un'esperienza indimenticabile.
Le regole per il check-in: auto e bagagli
Non dovremmo stupirci del fatto che negli hotel 5 stelle il servizio di trasporto bagagli e di parcheggio siano prestazioni incluse. È buona norma che l'ospite parcheggi la propria auto davanti alla reception e affidi i suoi bagagli al portiere, che provvederà a portarli in camera. Naturalmente, potete parcheggiare personalmente la vostra auto e portare in autonomia le valigie in camera. Il tocco di classe si nota nel momento in cui il portiere si premuri di conoscere le vostre preferenze, consentendovi di decidere se usufruire del servizio o meno.
L'abbigliamento giusto: meno sfrontatezza, più raffinatezza
Non esistono prescrizioni riguardo il dress code da adottare negli alberghi di alto livello. Esistono tuttavia delle consuetudini non scritte, valide per la maggior parte delle strutture di classe. Nella hall dell'hotel non si entra assolutamente in bikini e costume da bagno. Per dissuadere l'ospite da un'eventuale tentazione, nelle camere sono a disposizione accappatoi e teli da bagno: un servizio gratuito di cui l'ospite può tranquillamente usufruire. Altre regole non esplicite riguardano l'abbigliamento in sala da pranzo e al bar. Anche qui sono banditi i capelli bagnati, capi che lasciano scoperto il ventre o ciabatte. Non è richiesto necessariamente di indossare un abito elegante, un decoroso outfit casual è più che sufficiente.
Mangiare e bere: come comportarsi a un buffet
Negli alberghi 5 stelle la cucina e il service soddisfano sempre i massimi standard qualitativi. Lo stesso principio dovrebbe ritrovarsi anche nelle buone maniere dell'ospite a tavola. Non è adeguato, ad esempio, comportarsi alla “All You Can Eat”. Molto meglio, anche per la propria linea, andare più volte al buffet e servirsi solo con quanto effettivamente si riesce a consumare. Non è previsto nemmeno prepararsi dei panini da portare via - nella maggior parte dei casi è inappropriato e non necessario, dal momento che moltissimi hotel 5 stelle offrono un abbondante buffet pomeridiano di dolci e spuntini salati, in grado di esaudire ogni desiderio. Coloro che hanno in programma una gita possono richiedere dei cestini: la cucina preparerà loro ricchi e appetitosi pasti. La buona educazione dell'ospite si denota anche dalla puntualità. Qualora al mattino vi piaccia dormire più a lungo, oppure alla sera gradiate cenare più tardi, vi basterà comunicarlo alla reception.
La mancia: il vostro segno di apprezzamento
Una bella domanda: quale importo è congruo per un hotel 5 stelle? Deve essere più cospicuo rispetto a quello che si lascia in una struttura di media categoria? La mancia non è d'obbligo, tuttavia fa parte di quelle consuetudini generalmente praticate. In linea di massima, è ritenuta adeguata una mancia pari a ca. il 5-10% del prezzo iniziale. Se il service fosse stato eccelso, si può dare anche di più, consegnando i soldi al personale addetto. In altri casi, ad es. per il personale delle pulizie, la mancia va lasciata direttamente in camera, premurandosi che non sembri denaro erroneamente dimenticato.